Cliente
Zandegù
Progetto
Influencer Marketing spiegato semplice
Cosa abbiamo fatto
Un “manuale narrativo” all’interno del quale abbiamo voluto spiegare innanzitutto cosa si intende per influencer marketing, come si fa – e anche come NON si fa – il nostro lavoro (ossia quello di chi progetta, realizza e gestisce progetti che vedono protagonisti influencer e aziende) e anche in quale modo si analizzano e interpretano le performance qualitative e quantitative di tali attività.
Il libro è in vendita qui.
Cliente
Dott.ssa Alessandra Cecchini
Progetto
Social media management e copywriting
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo gestito i piani editoriali della pagina Facebook della Dott.ssa Alessandra Cecchini, specializzata in chirurgia plastica e medicina estetica. Ci siamo occupate dei contenuti della newsletter e del profilo Linkedin. I contenuti vertevano sui temi della bellezza, della chirurgia estetica e dell’accettazione della diversità.
Cliente
Mba Making Beauty Academy
Progetto
Raccontare i corsi di MakeUp della scuola Mba Making Beauty Academy attraverso un progetto di comunicazione sviluppato su YouTube.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo selezionato due giovani YouTuber attive in ambito beauty e abbiamo chiesto loro di reinterpretare attraverso un video tutorial il nuovo concept Fitting MakeUp. Ci siamo occupate della produzione video seguendone i vari passaggi, dallo script all’esecuzione.
Cliente
Chic Group
Progetto
Gestione presenza Xi’An Fashion Town alla Fashion Week di Milano (febbraio 2019)
Cosa abbiamo fatto
Xi’An Fashion Town – la prima Characteristic Town cinese dedicata alla moda – si è presentata al pubblico italiano e internazionale durante la Fashion Week milanese di febbraio 2019. In collaborazione con il nostro team, ci siamo occupate dell’ufficio stampa/digital PR della sfilata organizzata all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda, della gestione degli inviti all’evento e della sua copertura video-fotografica.
Cliente
Bookabook
Progetto
Campagna di influencer marketing per il lancio del libro “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo”
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo selezionato 10 influencer particolarmente attivi su Instagram in grado di interpretare a livello visivo la copertina del libro in uscita e capaci, nello stesso tempo, di raccontarne la trama e i punti di forza ai propri follower.
Cliente
MINI Milano
Progetto
Video-rubrica #MINIMilanoGoesSustainable (pubblicata sulla pagina Facebook e sull’account Instagram di BMW Milano) per la promozione della Nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo prodotto 8 video per la promozione della Nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid. Per farlo abbiamo pensato a un percorso alla ricerca di 8 tappe milanesi particolarmente vicine ai valori di sostenibilità ambientale e sociale. Volto e voce narrante del progetto è Francesca Crescentini, la blogger di Tegamini.
Cliente
Estetista Cinica
Progetto
Natale Cinico
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo organizzato la festa di Natale 2017 dell’Estetista Cinica, il cosiddetto #natalecinico, gestendo i fornitori e gli inviti degli influencer.
Cliente
Allmazing
Progetto
Social media management e copywriting
Cosa abbiamo fatto
Gestiamo i piani editoriali della pagina Facebook e dell’account Instagram di Allmazing e ci occupiamo della redazione dei post del blog aziendale. I contenuti vertono tutti sui temi della creatività, del design emergente, della moda e del beauty con particolare attenzione nei confronti dell’innovazione.
Cliente
BMW Milano
Progetto
Video-rubrica #insellaconAndrea per la promozione delle moto BMW G310R e BMW G310GS
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo prodotto 8 video per la promozione delle moto BMW G310R e BMW G310GS con protagonista un rider professionista, particolarmente attivo sul web. I video sono pubblicati sia sui canali proprietari di BMW Milano (Facebook e Instagram), sia sui canali del rider (Instagram e YouTube).
Cliente
Samsung Italia
Progetto
Video-ricette con utilizzo della gamma Home Appliances
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo prodotto 10 video-ricette da 1 minuto ciascuna (per permetterne il placement su Instagram) realizzate da 2 food influencer all’interno della Smart Home di Samsung utilizzando gli elettrodomestici della gamma Home Appliances.
Cliente
Do Not Iron
Progetto
Product placement T-Shirt Do Not Iron
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo selezionato due blogger italiane che potessero interpretare su Instagram, in occasione del Natale, due delle T-Shirt vendute sul sito di Do Not Iron focalizzandosi sulla filosofia del brand, ossia impiegare in modo più creativo e costruttivo il tempo che solitamente si usa per stirare il proprio abbigliamento.
A post shared by Francesca Crescentini (@tegamini) on
A post shared by ariannachieli (@ariannachieli) on
Cliente
Privalia
Progetto
Storytelling campagna #BackToSchool
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo selezionato una serie di blogger che hanno raccontato attraverso video e post blog la campagna #BackToSchool, un momento importante tanto per le famiglie, quanto per le strategie di marketing aziendale.
Cliente
Burato Gioielli
Progetto
Product placement del bracciale Porte Bonheur
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo selezionato una serie di blogger italiane che potessero interpretare, durante l’estate, uno dei pezzi ‘cult’ dell’azienda, il bracciale Porte Bonheur, pubblicando dei post e delle Stories su Instagram.
A post shared by Elena Schiavon (@elenaschiavon) on
Come dire di no?? Comunque stamattina yogurt magro e crusca, vivrò di dolci ricordi #donuts
A post shared by Alessia Canella (@styleshouts) on
A post shared by ariannachieli (@ariannachieli) on
Cliente
Full Swing per Bake Off Italia 2017/2018
Progetto
Presentare le nuove edizioni di Bake Off Italia (2017/2018) attraverso un evento dedicato alla stampa e agli influencer
Cosa abbiamo fatto
L’agenzia Full Swing ci ha contattate per avere il nostro supporto in merito alla selezione degli influencer – e alla successiva gestione delle relazioni con gli stessi – che hanno partecipato all’evento di presentazione della nuova stagione del programma televisivo. Gli influencer coinvolti hanno raccontato quanto accaduto durante la serata utilizzando principalmente Instagram e le IG Stories.
Cliente
Hamerica’s
Progetto
Raccontare attraverso uno storytelling condiviso lo stile e il gusto dell’hamburgheria gourmet Hamerica’s
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo accompagnato il cliente in ogni sua nuova apertura italiana garantendo un coverage live da parte di blogger e influencer selezionati in ogni città che ospita un ristorante della catena.
Abbiamo organizzato cene di networking, mirando a far conoscere le proposte gastronomiche proprie di ogni locale attraverso la voce dei migliori influencer food e lifestyle italiani.
Cliente
PlanBee
Progetto
La piattaforma di crowdfunding civico PlanBee lancia la campagna #BeeTheChange per cercare progetti civici e ambientali da finanziare attraverso campagne di raccolta fondi.
Cosa abbiamo fatto
Trattandosi di un cliente “senza prodotto”, abbiamo cercato di associare degli oggetti alla filosofia aziendale. Dopo aver stabilito che sono i progetti di riqualificazione ‘green’ quelli più interessanti da comunicare, abbiamo inviato a una serie di blogger e influencer (specializzati in comunicazione ambientale/civica) degli strumenti che possono servire per rendere più vivibili gli ambienti in cui viviamo invitandoli a condividere sui loro canali social il messaggio che queste box create ad hoc volevano comunicare.
Cliente
HuCare
Progetto
Una startup di Firenze lancia sul mercato – in particolare su quello fiorentino – la sua nuova app dedicata al mondo della salute e del benessere.
Cosa abbiamo fatto
Dopo aver selezionato i blogger più interessanti del panorama fiorentino, soprattutto per quel che concerne il food e il lifestyle, abbiamo organizzato un evento di lancio dell’app centrato sul concetto di benessere. I blogger sono stati così invitati a prendere parte a un cooking show dedicato alla cucina salutare a opera della social chef Enrica Della Martira e a condividere sui loro canali social – in particolare Twitter – le caratteristiche dell’app, presentata nel dettaglio durante la serata.
Cliente
Obicà
Progetto
Promuovere una volta al mese per tre mesi consecutivi la ‘Settimana del Gusto’ di Obicà, ossia 7 giorni dedicati a uno dei produttori di food italiani commercializzati dal ristorante.
Cosa abbiamo fatto
Durante le tre Settimane del Gusto abbiamo organizzato altrettanti aperitivi conviviali invitando ogni volta una decina di blogger di food e lifestyle a cui è stato chiesto di condividere sui loro canali social l’iniziativa di Obicà, volta a rafforzare l’importanza che le materie prime e il Made in Italy hanno nella sua offerta.
Cliente
Treedom
Progetto
Promuovere la campagna natalizia di Treedom #backtogreen e invitare le persone a regalare alberi in occasione del Natale.
Cosa abbiamo fatto
Dopo aver mappato una serie di blogger e influencer dei settori lifestyle, moda, food, green e tecnologia abbiamo inviato loro una box contenente dei prodotti verdi, ma che solitamente non lo sono (es. Coca Cola verde, pasta alla spirulina, smalto verde, ecc.) e un flipbook che mostra come Babbo Natale da bianco e rosso torna, appunto, del suo colore originario. Blogger e influencer coinvolti hanno condiviso sui loro canali social le foto della box, l’hashtag di campagna e l’URL della stessa.
Cliente
Twitter Italia
Progetto
Raccontare la Milano Fashion Week in maniera inedita, con una forte propensione al live. Posizionare Twitter Italia come leader nella produzione di contenuti orientati verso il mondo fashion&lifestyle.
Cosa abbiamo fatto
Attraverso una task force live composta da una giornalista, un videomaker e un fotografo abbiamo raccontato la settimana della moda milanese, aggiornando quotidianamente gli utenti Twitter in Italia e nel mondo su quello che avveniva alle sfilate, nei backstage, nei party più esclusivi e lungo le strade del quadrilatero della moda. Il risultato? 20 video prodotti, 60 periscope, 290 tweets, 100 k impressions.
Cliente
Zalando
Progetto
Raccontare la nuova sezione di di zalando.com dedicata allo Yoga attraverso una esperienza da far vivere alle utenti italiane in maniera unica e coinvolgente.
Cosa abbiamo fatto
Organizzazione di una masterclass di Yoga a numero chiuso al @fashioncamp2016. Call to action attraverso i canali social del sito, coinvolgimento attivo di 15 influencer fitness che hanno partecipato alla lezione tenuta da La Scimmia Yoga. Report fotografico e video facebook live dalla pagina di FashionCamp.it.
Cliente
Twitter Italia
Progetto
Raccontare la Milano Fashion Week in maniera inedita, con una forte propensione al live. Posizionare Twitter Italia come leader nella produzione di contenuti orientati verso il mondo fashion&lifestyle.
Cosa abbiamo fatto
Attraverso una task force live composta da due influencer, un videomaker e un fotografo abbiamo raccontato la settimana della moda milanese, aggiornando quotidianamente gli utenti Twitter in Italia e nel mondo su quello che avveniva alle sfilate, nei backstage, nei party più esclusivi e lungo le strade del quadrilatero della moda. Il risultato? 33 video, 30 periscope, 400k impressions , 84K interazioni, 282 k Tweets con #MFW.
Cliente
L’Oreal Italia
Progetto
Raccontare il trattamento antietà Blue Theraphy di Biotherm con un progetto di comunicazione emozionale attraverso uno storytelling che coinvolgesse mamma e figlia.
Cosa abbiamo realizzato
Abbiamo costruito una task force digital composta da 8 influencers attive in ambito beauty, fitness e lifestyle, che sapessero comunicare e appassionare i propri followers attraverso un post blog unico realizzato con la propria mamma. Uno storytelling digitale che emozionasse e coinvolgesse, comunicando in modo inedito un prodotto antiage ad un doppio target, quello delle madri e quello delle figlie.
Cliente
Marila S.r.l
Progetto
Raccontare il mondo LaMarca Official tramite un blog all’interno del sito di e-commerce lamarca.com.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo sviluppato uno storytelling che racconta con un post settimanale le tendenze moda di stagione, linkando in maniera significativa la collezione in vendita nello store online. Ci occupiamo della gestione del piano editoriale mensile, della creazione e dello sviluppo dei singoli post.
Cliente
Agenzia AdMirabilia
Progetto
Raccontare attraverso uno storytelling efficace il lancio della linea Style Colors Collection di Transitions®, un invito a vivere in chiave beauty la scelta della lente, attraverso una squadra di blogger e influencer.
Cosa abbiamo realizzato
Abbiamo affiancato l’agenzia di comunicazione AdMirabilia nella selezione e recruiting di 10 influencer che potessero essere abbinati ciascuno ad un colore delle lenti fotocromatiche. Ci siamo occupati di trovare il videomaker che potesse supportare il racconto visivo della giornata e un fotografo per lo shooting, con particolare attenzione al taglio fashion e beauty del progetto. Il risultato? un video reportage e 10 post blog che hanno contribuito a posizionare l’occhiale con le lenti Style Colors Collection come un accessorio che unisce moda e beauty, un alleato quotidiano da scegliere in funzione dei colori del proprio viso e del proprio stile.
Cliente
Wolford
Progetto
Celebrare la sensualità femminile e raccontare il mondo delle calze e collant esclusivi di Wolford con un progetto multicanale innovativo e internazionale.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo ideato un e-book, una raccolta di storie sulla sensualità femminile, scaricabile gratuitamente, che avesse come filo conduttore le gambe femminili e il loro potere seduttivo, ingaggiando quattro scrittrici e affidando a ciascuna di loro un racconto. Le gambe delle donne sono state anche l’elemento portante del social media contest lanciato da Wolford: ‘Update your legs’, in cui si chiedeva alle utenti di postare una foto delle proprie gambe. In palio un viaggio a Roma e la partecipazione all’evento finale. Attraverso la realizzazione di un e-book, un contest fotografico su Facebook e un party finale esclusivo il progetto ha generato un altissimo livello di engagement con una forte partecipazione attiva da parte degli utenti.
Cliente
Shiseido Italia
Progetto
Coinvolgere in maniera attiva gli ospiti di FashionCamp 2016, perfettamente in target con il brand beauty, facendo scoprire l’approccio olistico della maison e interagendo con loro attraverso momenti dedicati.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo realizzato, assieme al brand, una beauty lounge dove chiunque poteva farsi truccare dai make up artist della nota maison cosmetica, gratuitamente e senza prenotazione. La proposta è stata completata da un workshop a numero chiuso di Soul Massage, per condividere con i partecipanti l’approccio olistico alla bellezza che contraddistingue Shiseido.
Cliente
L’Oreal Italia
Progetto
Raccontare la nuova fragranza femminile YSL in chiave young e rock, attraverso un progetto di comunicazione originale sviluppato su tutti i social,
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo costruito una task force digital composta da 10 influencer attive in ambito beauty, fashion e lifestyle, che sapessero comunicare e appassionare i propri followers attraverso un post blog unico che rispondesse agli obiettivi indicati con promozione su tutti i canali social riconducibili al blog.